Il “Centro Halos la Grotta del sale”, centro di haloterapia, è nato nel novembre del 2009, dopo una lunga ricerca iniziata nel mese di marzo 2009.
L’obbiettivo della ricerca era concentrato nel risolvere e alleviare i sintomi della rinite allergica (di cui era afflitta una bambina di appena due anni figlia di carissimi amici) e nel trovare una alternativa Naturale e non Invasiva, accessibile a tutti i soggetti con problematiche delle alte e basse vie respiratorie.
In quei mesi di ricerche venni a conoscenza della Terapia Respiratoria chiamata “Haloterapia” che era molto diffusa e riconosciuta dagli Enti Sanitari dell’Est Europa; venivano chiamate Grotte di Sale o Stanze di Sale e definite mini sanatori dalle persone del posto.
In seguito trovai solo due centri di questa categoria aperti qui in Italia. Volendo provare la veridicità di quello che avevo letto su questa terapia alternativa, mi misi subito in viaggio per uno di questi centri dove ho potuto constatare la validità di questa terapia!
In questi sette anni la Grotta Halos ha accolto molti casi: dalla mamma in attesa al neonato, dai bimbi delle scuole materne ai ragazzi, nonni ecc.; in breve ogni fascia di età.
Casi trattati: Asma, Sinusiti croniche e non, bronchiti, allergie stagionali, abbassamento delle difese immunitarie, soggetti con otiti frequenti e conseguente abbassamento dell’udito, tosse persistente sia grassa che secca, catarri persistenti, dermatiti atopica, dermatiti seborroica, psoriasi, gambe stanche e pesanti, abbassamento delle difese immunitarie, tracheite, mal di gola, adenoidi, polipi nasali, raffreddori continui, mal di testa, insonnia, difficoltà respiratorie, respiro corto, apnee notturne, insonnia, stati di stanchezza e spossatezza fisica, stress, instabilità nervosa ecc.
Si consiglia di consultarsi sempre con il proprio medico, che conosce bene la vostra anamnesi, sia prima di effettuare il ciclo di haloterapia sia dopo la fine dei cicli, questo anche per verificarne l’esito; è altresì consigliato in alcuni casi di iniziare le sedute di haloterapia non in concomitanza con terapia farmacologica questo per verificarne l’effetto. D’altro canto quando il vostro medico vi consiglia tanto mare, la grotta di sale è un ottimo sostituto!
C’è da far presente che, inizialmente in alcuni casi, all’inizio delle prime sedute, possono presentarsi accentuazioni dei sintomi; chiaramente non c’è da spaventarsi: questo accade anche quando si va al mare nella prima settimana di permanenza.
In questi anni ci sono stati tre casi in cui, già dalla prima seduta, l’haloteraipia abbia smosso in modo molto repentino gli umori, “spaventando” i genitori e il pediatra (premetto che erano soggetti a cui erano stati effettuati lunghi e intensi cilcli di antibiotici e cortisonici).
Quando si verificano questi casi è consigliabile proseguire le sedute, perché è proprio l’effetto della Grotta Halos “prima sciogliere e poi asciugare gli umori”
Tante volte mi sono sentita dire: «ha finito un mese fa il ciclo di cura e ora sta bene, non ha più niente»; naturalmente i risultati ed i tempi per ottenerli, sono soggettivi e possono variare da una persona all’altra.
Questi di seguito sono solo alcuni dei numerosi dati estrapolati dagli effettivi casi vissuti al Centro Halos.
Questo è quanto ho potuto constatare dopo anni di esperienza nel trattamento dell’haloterapia